Tavolo delle PMI

Il tavolo delle (M)PMI – è un tavolo dedicato alle Micro, Piccole e Medie Imprese che si pone l’obiettivo di offrire tutte le informazioni necessarie per sfruttare tra normative, i finanziamenti, le agevolazioni, le opportunità di business e internazionalizzazione.

Al 2021, Cluster BIG conta una rete di 24 PMI – a cui si aggiungono Consorzi di Impresa e Cluster Regionali.

L’Italia è tra i paesi europei in cui il peso delle PMI è più importante. Secondo i dati più recenti dell’Istat, infatti, operano nel nostro paese circa 4,4 milioni di imprese con meno di 250 addetti nel settore industriale e in quello dei servizi (quelle con almeno 250 addetti sono appena 3 mila e 500). Il valore aggiunto prodotto da queste imprese ammonta ad oltre 500 miliardi di euro, pari a circa il 70% del totale. In termini di occupazione il ruolo delle PMI è invece ancor più rilevante: degli oltre 17 milioni di addetti occupati nell’industria e nei servizi più dell’80% lavora in imprese di piccola o media dimensione. Le PMI sono pertanto le protagoniste assolute del tessuto economico italiano, e l’economia del mare non fa eccezione.

Il Tavolo delle PMI vuole essere il punto di riferimento delle Piccole e Medie Imprese, rendendo possibili opportunità di networking e matchmaking.

646 Views