Comunicato stampa del 21 settembre 2021

C O M U N I C A T O   S T A M P A

21 settembre 2021 – online 

Cooperazione strategica Italia – Tunisia: l’evento MEDBLEUE

L’evento è organizzato dal cluster Blue Italian Growth (BIG) e dal Cluster Maritime Tunisien (CMT) in collaborazione con OGS, l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, e l’assistenza tecnica di WestMED Assistance Mechanism

Clicca qui per l’agenda

TRIESTE, 3 SETTEMBRE 2021 – Al via le iscrizioni per l’evento virtuale MEDBLEUE del prossimo 21 settembre, nell’ambito della Cooperazione strategica con Cluster Maritime Tunisien, per potenziare la cooperazione tra i cluster marittimi di Italia e Tunisia e rilanciare l’economia blu nel mediterraneo. L’evento, che si inquadra nelle attività dell’Alleanza dei Clusters Marittimi WestMED, è organizzato con il Contributo dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS,  e vedrà la presenza dell’Ambasciatore italiano a Tunisi, S.E. Lorenzo Fanara. 

L’iniziativa è legata all’accordo strategico tra il cluster Blue Italian Growth (BIG) e il Cluster Maritime Tunisien (CMT), firmato il Il 9 giugno 2020, che stabilisce un quadro di collaborazione sistemica per progetti, iniziative e programmi di finanziamento comuni. Entrambi i paesi sono interessati a lavorare insieme in tutti i settori dell’economia blu: competenze blu, cantieristica navale, pesca, acquacoltura. Il ruolo dei due cluster in quest’ambito sarà quello di dirigere, armonizzare e implementare tali aree di cooperazione. Il processo verso una più stretta cooperazione tra i cluster ha beneficiato dell’assistenza tecnica dell’iniziativa WestMED e dell’Ambasciata d’Italia a Tunisi.

L’evento MEDBLEUE, inizialmente previsto in modalità fisica nel corso dei primi mesi del 2021, è stato traslato in modalità virtuale a seguito della situazione pandemica sanitaria e vedrà la partecipazione attiva, oltre che dei soci dei due Cluster e del meccanismo di assistenza Westmed, dei principali operatori della cooperazione marino-marittima.

Per info e iscrizioni: www.clusterbig.it e info@clusterbig.it

CONTATTI STAMPA

Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth – Cluster BIG 

Segreteria Tecnica

Flavia Cavaliere cell. 351 5919020  email: info@clusterbig.it

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS

Ufficio Stampa

Francesca Petrera – OGS: cell. 333.4917183 – email: press@inogs.it

Nicole Beneventi – OGS: cell. 3463100619 – email: press@inogs.it

WestMED Assistance Mechanism

Egbert Hoogstad, Central Team | Communications, cell: + 31 (0)6 212 38 262 – communications@westmed-initiative.eu

Leonardo Manzari, National Hub Italy, cell. 346.7279906 – italy@westmed-initiative.eu

E’ possibile iscriversi all’evento tramite QR Code

626 Views