Cluster BIG all’evento finale del progetto BLUAIR

Cluster BIG ha partecipato ieri a Trieste all’evento finale di BLUEAIR, un progetto Interreg finalizzato alla sostenibilità della Blue Economy nella macro-regione Adriatico-ionica e coordinato da AREA Science Park.

In particolare, il Presidente Giovanni Caprino è intervenuto nel panel “BLUE SKILLS TO FEED JOBS”, moderato da Mounir Ghribi, di OGS – National Institute of Oceanography and Applied Geophysics, dedicato alla promozione verso le nuove generazioni di carriere blu, attraverso lo sviluppo di competenze digitali, verdi e trasversali avanzate, abbinando l’offerta formativa alle esigenze del mercato.

Nel suo intervento il presidente Caprino ha raccontato l’attività di Cluster BIG nell’ambito della traiettoria tecnologica dedicata, SKILLS & JOBS, attraverso la progettazione di percorsi formativi innovativi nella Blue Economy, compreso il re-skilling and up-skilling e coinvolgendo tutti gli attori interessati sia alla formazione che all’istruzione.

Due i principali obiettivi evidenziati: investire in esperti in Buono Stato Ambientale (GES) per sostenere l’uso sostenibile delle risorse marine e includere nei moduli di formazione i principi GES e le relative leggi e regolamenti, per sostenere la biodiversità e la protezione degli ecosistemi.

Il presidente Caprino ha poi illustrato i progetti europei dedicati alla formazione nella Blue Economy in cui il Cluster è coinvolto, come MARitime cluster Management Education Development (MARMED) e Cluster ALLiance MEd BLUE (CALLMEBLUE).

142 Views