Nell’ambito del Blue Planet Economy Expoforum 2024, Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth ha partecipato all’evento del Progetto MARMED: “La figura del Maritime Cluster Manager come motore della Blue Economy nel Mediterraneo”, organizzato in collaborazione con Blue Skills – OGS Sustainable Blue Economy e Polo ForMare.
L’evento si è concentrato sul ruolo essenziale dei Maritime Cluster Managers nei settori della Blue Economy del Mediterraneo. Durante la sessione Elisa Van Engelenhoven, Project Manager di ForMare, ha presentato il Progetto MARMED, condividendo i risultati principali e gli esiti raggiunti.
A seguire si è svolta la tavola rotonda, alla quale è intervenuto da remoto il nuovo Vice Presidente Paolo Guglia, sottolineando come il mare e la blue economy rappresentino da sempre un trait d’union tra Paesi ed economie diversi, nonchè il ruolo dei Cluster marini e marittimi nell’implementazione della progettualità blu nel bacino del Mediterraneo.
Gabriella Gagliardi, Stakeholder del CTN BIG, è intervenuta comer testimonial del Corso MARMED per Blue Cluster Manager svoltosi a lo scorso giugno, “raccontando” alcuni dettagli delle giornate formative a Trieste e come il Corso ha impattato – migliorandole – le proprie competenze professionali in relazione alla specifica attività lavorativa.
” Il Cluster Manager – ha sottolineato Gagliardi – è una figura fondamentale perché tende a stabilire relazioni positive tra gli tutti gli attori coinvolti, con vantaggio reciproco. A Trieste, interagendo con grandi esperti di Blue Economy, ho appreso che un Blue Cluster Manager dovrebbe saper riconoscere le professionalità più innovative da attrarre e coinvolgere nella progettualità, lavorando nel contempo per mettere in relazione e coinvolgere tutti gli stakeholder del settore blu in ottica di inclusività e partecipazione”.
L’evento ha rappresentato una grande opportunità per evidenziare il ruolo del progetto MARMED, riunendo numerosi partecipanti sia in presenza che online, e offrendo preziose riflessioni sul ruolo e sul futuro dei Cluster Marittimi nella regione del Mediterraneo.
Gabriella Gagliardi, MA – Events and Stakeholders Manager- Cluster BIG