
Nasce il 20 dicembre 2024 AIDARA, l’Associazione Italiana Dissalazione e Riuso delle Acque. Grazie al lavoro di squadra di 11 soci fondatori e con l’Assistenza Tecnica di WestMED Italy, il nostro Paese può finalmente dotarsi di un’aggregazione di competenze ed operatori in materia di dissalazione e riuso delle acque depurate, due aspetti effettivamente indissolubili per una gestione oculata e circolare della risorsa idrica.
Già dal 2023 WestMED Italy – insieme al Cluster Tecnologico Nazionale per l’Economia del Mare BIG-Blue Italian Growth ed a Federazione del Mare – ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione verso gli attori dell’ecosistema italiano dell’economia del mare.
Questo percorso, iniziato a Roma in occasione di Blue Planet Economy Forum e proseguito a Rimini durante Ecomondo Expo, ha dato luogo ad un primo fondamentale evento nazionale a Napoli, tenutosi il 24 giugno scorso nella splendida Sala Polifunzionale del Museo Darwin Dohrn (DaDoM) – sede del Cluster BIG – durante il quale è stata annunciata l’intenzione di costituire l’associazione.
AIDARA include l’accademia ed il mondo della ricerca&innovazione, l’ingegneria e l’industria di settore, le utilities e le pubbliche amministrazioni, l’ecologia e la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di:
- rappresentare un riferimento per le amministrazioni italiane che decidono di valutare e/o implementare un investimento per la dissalazione delle acque e/o per il recupero ed il riuso delle acque depurate sui rispettivi territori;
- costituire un interlocutore del sistema industriale italiano per gli operatori stranieri (pubblici e privati).