
Cluster BIG ha compiuto un altro passo importante nel processo di connessione ricerca e industria.
La Senior Program Manager Sara Tedesco ha partecipato il 15 gennaio a Berlino ad un meeting nell’ambito del progetto EUREMAP: European Research Infrastructure for Marine Bioprospecting (https://euremap.eu/) – di cui è partner il Socio SZN – intervenendo per illustrare le attività dell’Associazione a sostegno della valorizzazione economica delle biotecnologie blu a livello nazionale ed internazionale.
EUREMAP è un’iniziativa finanziata da Horizon incentrata sul rafforzamento della bioeconomia blu europea attraverso lo sviluppo di una piattaforma di servizi unica e integrata. Allineando le capacità delle principali infrastrutture di ricerca europee (EU-OPENSCREEN, EMBRC ed ELIXIR), il progetto mira a rivoluzionare la scoperta e lo sviluppo di prodotti naturali di origine marina.
Obiettivo del meeting quello di riunire le principali parti interessate dell’intera pipeline per identificare lacune, affrontare le sfide e perfezionare i processi sul tema marine bioprospecting, e contemporaneamente lanciare un processo sistematico di industry engagement rafforzando anche la connessione ricerca-industria.
Forte l’interesse mostrato verso il Cluster BIG dal coordinamento del progetto, grazie alla sua mission istituzionale di ponte tra ricerca e impresa in ambito blu ed alla consolidata rete nazionale e internazionale composta anche da numerose industrie.

