📍 Il 4 febbraio 2026, presso la sede centrale del CNR a Roma, si è svolta una intensa giornata di confronto promossa dal Cluster BIG – Blue Italian Growth, dedicata al decommissioning circolare delle infrastrutture offshore e all’innovazione nell’eolico offshore.
L’iniziativa ha registrato una numerosa e qualificata partecipazione dei Soci BIG, insieme a rappresentanti del mondo della ricerca, dell’industria e ad altri stakeholder istituzionali, a conferma del forte interesse verso questi temi strategici per la Blue Economy.
🔴 La mattinata è stata dedicata al decommissioning circolare, con la presentazione di esperienze e best practice internazionali e casi concreti di riutilizzo degli asset offshore. Il dibattito ha toccato ambiti chiave come acquacoltura e pesca – con un focus sulla digitalizzazione – il monitoraggio ambientale per la tutela dell’ecosistema marino e lo sviluppo di tecnologie offshore e subsea. Un confronto aperto che ha evidenziato come la fine vita delle infrastrutture possa trasformarsi in opportunità di innovazione e valore condiviso.
🔴 Nel pomeriggio, il workshop partecipativo del progetto Interregional Innovation Investment – I3FLOAT Project ha coinvolto i partecipanti nella co-definizione della roadmap dell’innovazione per l’eolico offshore. Attraverso il lavoro in gruppi sono state identificate e validate le principali linee strategiche che guideranno le prossime azioni del progetto, incluse attività di networking e future Open Call rivolte alle PMI europee.
💡 Una giornata concreta e partecipata, che rafforza il ruolo della collaborazione tra territori, imprese e ricerca come motore della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile del settore offshore, per la quale vogliamo ringraziare l’ospitalità e la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di Emilio campana, lo stimolante contributo dei relatori Roberto Danovaro Mauro Anzani Carlos Friederichs Nadira Haraigue Gian Marco Luna, Ambra Cozzi Fabio Carella Luca Di Nicola Stefania Valentini Cosimo Palmisano Roberto Squicciarini Gianmaria Sannino Sergej Antonello Sirigu, il lavoro organizzativo dei moderatori Giorgio Ricci Maccarini, Presidente del ClusterBIG, Gabriella Gagliardi, Sara Tedesco e Ylenia De Gennaro.




















