Il ClusterBIG al Convegno Smart Bay Santa Teresa

Giovedì 27 novembre, presso l’Auditorium dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, si è tenuto il convegno “Smart Bay Santa Teresa – un osservatorio sul mare, una rete per il territorio”, dedicato alla presentazione pubblica del Pilota Smart Bay S. Teresa.

L’iniziativa, promossa da ENEA in collaborazione con l’Università di Genova, l’AdSP del Mar Ligure Orientale e ISIG, mette al centro la Smart Bay S. Teresa ( smartbaysteresa.com): un’infrastruttura all’avanguardia costruita nella baia di Lerici, attorno a un osservatorio sottomarino dotato di sensoristica avanzata.

Un vero e proprio laboratorio naturale – finanziato dal PNRR nell’ambito dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE Robotics and AI for Socio Economic Empowerment (Spoke 4 – Porti Intelligenti e Sostenibili) – dove ricerca applicata, tutela della biodiversità, attività produttive sostenibili e governance territoriale si integrano per generare conoscenza e soluzioni concrete per il futuro del mare.

In rappresentanza del ClusterBIG, da sempre impegnato nel creare connessioni tra ricerca, imprese e territorio, è intervenuta nella Sessione 2: “Smart Bay e territorio” Cristiana Pagni, Membro del Consiglio Direttivo designato dal socio DLTM, portando una visione chiara del ruolo strategico che il Distretto può svolgere a supporto e per conto del BIG, agendo come testbed manager, catalizzatore per ricerca e innovazione, abilitatore di tecnologie e di dati, acceleratore di impatto industriale e territoriale.

Innovazione, sostenibilità e collaborazione: Smart Bay Santa Teresa dimostra come il mare possa diventare un motore di sviluppo responsabile e intelligente.

I nostri soci

Il Cluster BIG riunisce una rete di eccellenza composta da università, enti di ricerca, aziende e enti pubblici che operano nel settore della blue economy.

La collaborazione e la condivisione di competenze tra i nostri associati rappresentano il motore trainante dell’innovazione e della crescita sostenibile del settore.

Torna in alto