Tra i progetti selezionati rientra il Laboratorio di Ingegneria Costiera (LIC)
del Politecnico di Bari, che potrà contare su un finanziamento per lo sviluppo del progetto SHORES, dedicato alle tecnologie per l’energia dal moto e alla tutela degli ecosistemi marini.
Il LIC sotto la guida del prof. Michele Mossa, che collabora e supporta IMAST mettendo a disposizione competenze scientifiche e capacità sperimentali per attività di test, validazione e trasferimento tecnologico, si configura come asset chiave per lo sviluppo della Blue Economy.
Un esempio concreto di integrazione tra investimenti pubblici, infrastrutture
di ricerca e azioni di sistema a supporto dell’innovazione industriale nei
settori marittimi.
📌 Il LIC è stato inoltre oggetto di una visita di studio nell’ambito del General Meeting del progetto europeo ECCENTRIC, Interreg Italy-Croatia, confermandone il ruolo di infrastruttura di riferimento internazionale per attività di ricerca applicata e cooperazione tra ricerca e industria.




