Cluster BIG al 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum

Il Presidente di Cluster BIG Giovanni Caprino ha partecipato ai lavori del 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum che si è svolto a Gaeta dal 10 al 13 aprile 2024.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del Governo e del Parlamento italiano, tra cui i Ministri Musumeci, Urso, Sangiuliano, Abodi e Santanchè e il Presidente del Senato La Russa, insieme a 300 stakeholder rappresentativi di tutti i settori dell’Economia del Mare.

Al centro dei 4 giorni di lavoro, in cui si è celebrata anche la Giornata Nazionale del Mare dell’11 aprile, il tema degli investimenti.

“Quando si parla di investimento” – ha ricordato il Presidente Caprino nella giornata di apertura – “l’Italia è leader nel settore della blue economy. Oggi c’è bisogno di investire nella nuova sfida di integrazione tra settori e tecnologie emergenti, come testimonia il forte legame tecnologico innovativo che c’è tra il mondo dell’aerospazio e quello della subacquea”.

“Il Cluster” – ha poi aggiunto “rappresenta un punto di incontro dei vari attori. La nostra rete, insieme a quella dei Distretti Regionali, rappresenta uno strumento molto importante, al lavoro per l’innovazione e la ricerca. E, insieme alla Federazione del Mare, sostiene la cooperazione anche a livello mediterraneo ed europeo. In particolare stiamo lavorando bene sulla costruzione di networking dei ricercatori italiani con la riva sud del Mediterraneo”.

Il Summit Blue Forum 2024 è stato inserito anche nelle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy che si festeggia proprio oggi, nel giorno della nascita di Leonardo Da Vinci.

Cluster BIG è stata protagonista anche dell’apprezzata Mostra Italia Nazione di Mare.

47 Views