IL CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE BLUE ITALIAN GROWTH – CTN BIG PARTECIPA AL “SEA DRONE TECH SUMMIT 2022” IL CONGRESSO SUI DRONI MARINI SI TERRA’ IL 25 E 26 OTTOBRE A OSTIA
Il Cluster BIG partecipa al “Sea Drone Tech Summit 2022”, terza edizione dell’unico congresso in Italia dedicato ai veicoli e ai sistemi unmanned per uso marino e subacqueo, che si svolgerà nei giorni di martedì 25 e mercoledì 26 ottobre presso il Polo Acquatico della Federazione Italiana Nuoto a Ostia (Roma). Il congresso è organizzato dall’associazione culturale Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con il Municipio Roma X e con l’Università Roma Tre (Dipartimento di Ingegneria e Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica).
Il programma delle due giornate di “Sea Drone Tech Summit 2022” sarà aperto dai saluti delle autorità e da una relazione dell’ing. Giovanni Caprino, presidente del Cluster BIG, sul tema “Opportunità di partnership e finanziamento in ambito UE per lo sviluppo di nuove tecnologie marine”. Seguiranno 3 sessioni congressuali, con un totale di oltre 20 relazioni, dedicate rispettivamente a: veicoli unmanned subacquei; natanti unmanned di superficie; velivoli unmanned per uso acquatico. Confermata la presenza, tra gli altri, di relatori della Marina Militare, di alcuni Istituti del CNR, di Saipem/Sonsub, di ISME (Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment) e delle Università di Verona, Firenze, Roma Sapienza e Roma Tre.
Nell’ambito del congresso, sarà anche allestita un’ampia area espositiva con gli stand di numerosi enti e aziende del settore. Saranno pure organizzate alcune dimostrazioni operative di nuovi sistemi e piattaforme unmanned, che si svolgeranno in vasca presso il Polo Acquatico di Ostia e in mare presso la Lega Navale di Ostia. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.seadrone.it. La Segreteria organizzativa del congresso è a disposizione per richieste di partecipazione: segreteria@seadrone.it.