
Il Gruppo Sonomatic, che include Sonomatic, Geo Oceans e AUAV, è leader nel settore della robotica sottomarina e dell’asset integrity management. Sonomatic abbina a tecniche NDT evolute soluzioni di robotica avanzata e data science ed è leader nel campo delle ispezioni sottomarine e delle tecnologie di intervento basate su ROV (Remotely Operated Vehicles). Geo Oceans è specializzata nei servizi di ispezione con mini-ROV ed AUV (Autonomous Underwater Vehicles), AUAV fornisce servizi di ispezione innovativi con droni e con soluzioni fotogrammetriche e digitalizzazioni di infrastrutture. Insieme, il Gruppo Sonomatic offre competenze specialistiche e soluzioni all’avanguardia nell’ambito subsea in tutto il mondo.

Esempio di ispezione robotica di una conduttura sottomarina
Sonomatic ha oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e utilizzo di metodologie e strumentazioni per test non distruttivi (NDT) avanzati e ispezioni non invasive (NII). Specializza in ispezioni sottomarine basate su ROV e robot, utilizza apparecchiature e piattaforme software dedicate per fornire valutazioni di integrity management al settore energetico, della difesa e dei servizi di pubblica utilità. L’ approccio combina competenze ingegneristiche specifiche presenti nel Gruppo e tecnologie innovative. Ogni sistema di ispezione o di robotica sviluppato è customizzato per soddisfare specifici requisiti di progetto, e per garantire sicurezza operativa ed efficienza dei costi. Sonomatic è impegnata nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, e con i progressi nelle tecniche ultrasoniche ed elettromagnetiche e nella robotica, espande costantemente le proprie capacità per fornire ispezioni rapide e affidabili di scafi, condotte, serbatoi, imbarcazioni, linee di ormeggio e infrastrutture sottomarine.
Geo Oceans fornisce soluzioni di ispezione sottomarina a una base di clienti globale. Specializza nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi ROV che forniscono ai clienti soluzioni per l’integrity management affidabili, sicure, sostenibili ed a basso costo. Geo Oceans è all’avanguardia anche nell’esecuzione di mappature e nel monitoraggio di infrastrutture sottomarine utilizzando tecnologie azionate da remoto o unmanned con veicoli sottomarini autonomi (AUV) e veicoli di superficie autonomi (ASV).
AUAV fornisce servizi di ispezioni con UAS (Unmanned Aircraft System) offrendo rilievi topografici, LiDAR, fotogrammetria, ispezioni esterne e in spazi confinati, modellazione 3D e progetti di digitalizzazione. La piattaforma software proprietaria ottimizza la presentazione dei dati, consentendo ai clienti di prendere decisioni agili utilizzando digital twins ad alta risoluzione. La sicurezza è un valore fondamentale per AUAV e le ispezioni basate sui droni riducono al minimo la necessità di personale in ambienti ad elevato fattore di rischio. Che si tratti di identificare difetti dei pannelli solari o di mappare il terreno per progetti infrastrutturali, i servizi di AUAV evidenziano il potenziale trasformativo della tecnologia dei droni nella moderna gestione delle risorse.
Insieme, il Gruppo Sonomatic con Sonomatic, Geo Oceans e AUAV rappresenta un impegno condiviso per l’innovazione e l’eccellenza. Le capacità complementari del gruppo consentono un’esecuzione di progetti senza interruzioni nei settori petrolifero, delle energie rinnovabili, della difesa e delle infrastrutture. Sfruttando la robotica avanzata, i ROV, gli AUV e le tecnologie dei droni, il gruppo sta ridefinendo gli standard per la robotica sottomarina, l’integrity management, la sicurezza delle operazioni e l’efficienza.