Nell’ambito delle attività di assistenza tecnica di WestMed National Hub for Italy si è svolto ieri 24 giugno a Napoli, presso il Darwin Dohrn Museum della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Primo Workshop Nazionale sul tema della Dissalazione e del Riuso delle Acque Depurate organizzato dal Cluster BIG – Blue Italian Growth in collaborazione con Federazione del Mare.
Fronteggiare la crisi idrica che sta interessando in maniera sempre più allarmante il bacino del Mediterraneo ed il nostro Paese, compromettendo spesso l’agricoltura e le attività economiche, è questione di particolare attualità divenuta ormai conclamata emergenza.
Obiettivo dell’evento è stato pertanto riunire i maggiori esperti nazionali ed internazionali sul tema, provenienti dal mondo della ricerca scientifica e tecnologica e dall’industria, che hanno illustrato innovazioni tecnologiche, circolarità e sostenibilità ambientale, sociale ed economica, campi di applicazione ed ulteriore potenziale di sviluppo – sia per il nostro Paese, sia in relazione ai principali progetti in essere nel bacino del Mediterraneo – della dissalazione delle acque.
I lavori – con un particolare focus sulle tecnologie finalizzate a garantire l’approvvigionamento idrico e la salvaguardia della risorsa marina – sono stati coordinati da Leonardo Manzari, del National Hub di WestMed, Giovanni Caprino, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale della Blue Economy – BIG e Laurence Martin, segretario generale della Federazione del Mare. Tra i moderatori delle sessioni Cristian Chiavetta di ENEA e Mario Dogliani Presidente di SDG4MED.
La mancanza di una filiera italiana sul tema potrà costituire ulteriore motivazione per gli stakeholder del settore ad aderire al gruppo di lavoro nazionale sul riuso delle acque depurare e sulla dissalazione, in via di costituzione.
Primo Workshop Nazionale sul tema della Dissalazione e del Riuso delle Acque Depurate
