Traiettoria 1- Ambiente marino e fascia costiera

Traiettoria 1 – Ambiente marino e fascia costiera

La tutela degli habitat e della biodiversità marina è fondamentale per il raggiungimento e mantenimento del Buono Stato Ambientale (GES – Good Environmental Status, come definito dalla Marine Strategy Framework Directive dell’UE) e per una gestione sostenibile dell’uso del mare che garantisca i servizi ecosistemici.

La traiettoria Ambiente Marino e Fascia Costiera pone l’attenzione su temi legati all’integrazione dei sistemi osservativi marini ed alle tecnologie per l’uso sostenibile dell’ambiente marino e per la mitigazione degli impatti. I prodotti e servizi marini ad alta tecnologia costituiscono industrie emergenti dell’economia globale e mediterranea, contribuendo ad aumentare la conoscenza e migliorare i processi decisionali.

L’attenzione verso la salvaguardia di mari e coste è testimoniata dalle molte strategie ed iniziative a livello mondiale, europeo e nazionale ed il rafforzamento dei sistemi di osservazione degli oceani è riconosciuto come uno degli elementi fondamentali.

L’Italia non dispone di un sistema osservativo integrato che risponda alle esigenze sia locali sia nazionali, la gestione dello spazio marittimo e delle coste è ancora poco efficiente ed efficace, e sono poche le industrie disponibili ad investire su nuove tecnologie rivolte alla sostenibilità ambientale. Inoltre, nonostante esistano indicatori di tipo qualitativo per descrivere lo stato di salute dei mari e delle coste (in particolare i descrittori di GES) ancora non si è in grado di fare analisi quantitative che identifichino i valori attuali e quelli di soglia, prerequisito per studiare soluzioni tecnologiche adeguate.

È quindi necessario potenziare i sistemi osservativi, promuovere ricerche di tipo multidisciplinare ed integrare il mondo della ricerca con quello industriale.