IKAT

Cluster BIG è partner del progetto IKAT, finanziato nell’ambito del COSME, progetto che ha come obiettivo principale quello di dare un sostegno concreto alle PMI dell’ecosistema industriale del turismo marittimo e costiero attraverso finanziamenti al 100% per servizi di accelerazione, innovazione, adattamento digitale e verde, accesso ai finanziamenti e internazionalizzazione per un totale di oltre 1 milione di euro.

Si è appena conclusa la prima open call e in questa fase le PMI stanno iniziando con l’implementazione dei servizi su settori quali turismo marittimo e costiero, escursioni marittime, manifattura e compravendita di imbarcazione sportive e da diporto e così via.

Le opportunità proseguiranno ad inizio 2024 con una seconda open call per le PMI.

Nell’ambito della 1° open call, a settembre 2023 le PMI vincitrici hanno terminato il processo di erogazione dei servizi e ad ottobre 2023 hanno ricevuto, direttamente dal Cluster BIG, finanziamenti per un totale di € 71.400,00.

A marzo 2024 è stata lanciata la 2° call per le PMI che operano nel settore del turismo sostenibile. Un’importante novità rispetto alla call precedente riguarda l’erogazione di un prefinanziamento pari al 45% del totale del costo dei servizi a titolo di supporto per le fasi di start-up delle attività con i fornitori di servizi. Il primo step ha riguardato la fase valutativa delle applicazioni ricevute. Seguirà erogazione dei prefinanziamenti alle PMI risultate vincitrici.

2° OPEN CALL IKAT – Pubblicazione ELENCO delle PMI vincitrici

A seguito dell’approvazione della valutazione da parte dell’ Comitato di Valutazione del Consorzio, avvenuta nel giugno 2024, è disponibile di seguito l’elenco delle PMI vincitrici della 2° open call del progetto IKAT, finanziato nell’ambito del COSME.

Congratulazioni ai partecipanti selezionati per il successo delle loro proposte, e grazie a tutte le PMI che hanno inviato domanda.

Per info e approfondimenti: www.ikatproject.com

I nostri soci

Il Cluster BIG riunisce una rete di eccellenza composta da università, enti di ricerca, aziende e enti pubblici che operano nel settore della blue economy.

La collaborazione e la condivisione di competenze tra i nostri associati rappresentano il motore trainante dell’innovazione e della crescita sostenibile del settore.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Torna in alto