La robotica ispettiva, di intervento e di monitoraggio per operazioni subacquee

21 FEBBRAIO 2022, 9.30 -12.30 – VIRTUAL EVENT

Link di registrazione: https://bit.ly/36sLE7r

Il workshop sulla robotica subacquea ha lo scopo, grazie al contributo dei maggiori stakeholder nazionali, di mettere in evidenza le applicazioni, i gap tecnologici presenti e gli sviluppi futuri.

Si tratta di un settore in forte crescita, in cui giocano un ruolo rilevante nuovi players industriali e possibili ricadute in ambito sia civile che militare; si pensi ad esempio alle ispezioni e mantenimento di strutture e infrastrutture offshore sottomarine (es. piattaforme offshore, pipeline maintenance, deep-sea mining, energy harvesting), al monitoraggio, tutela e valorizzazione ambientale (es.  campionamento e analisi delle acque, monitoraggio della biodiversità), alla ricerca (es. navigazione autonoma e fluviale), alla sicurezza (es. patroling, sensing) e al Search And Rescue.

Verranno affrontate e dibattute tematiche quali: 

  • l’utilizzo di mezzi robotici in operazioni subacquee, 
  • l’attuale stato dell’arte di alcuni progetti di ricerca in essere
  • l’applicazione in ambito industriale 
  • la visione dell’utilizzo di tali tecnologie nel breve, medio e lungo periodo. 

Inoltre, il workshop fornirà elementi utili all’aggiornamento del Piano d’Azione del Cluster, documento programmatico delle attività di “Crescita Blu”. 

L’evento sarà moderato da Angelo Marletta (TTM) e dai membri del CTS del Tavolo di Cantieristica e Robotica marina Michele Martelli (UNIGE) e Chiara Notaro (CETENA).

La robotica ispettiva
La robotica ispettiva

353 Views