Traiettoria 9- Skills & Jobs

Traiettoria 9 – Skills & Jobs

Il sistema Paese dimostra una limitata velocità di adeguamento dei percorsi di formazione e di longlife learning alle necessità imposte dal veloce sviluppo delle tecnologie e dei modelli economico sociali.

La progettazione, la produzione e l’utilizzo delle tecnologie sviluppate nel CTN BIG richiedono competenze che saranno oggetto di percorsi formativi idonei a facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, anche dando piena applicazione ai nuovi strumenti attuati dal MIUR.

La traiettoria si sviluppa su tre livelli ovvero: formazione tecnica di base, formazione universitaria ed alta formazione. Le varie specializzazioni richiedono una piattaforma di conoscenza comune, finalizzata alla sostenibilità. Una figura essenziale per l’ottenimento dei fini di Blue Growth (la sostenibilità nell’uso dei beni e servizi derivanti dall’ambiente marino) è il valutatore di GES. Tale figura deve interagire con i progettisti, aiutandoli a trovare i migliori compromessi tra la crescita del capitale economico e la conservazione del capitale naturale. Oltre al know how individuale, la valutazione di GES richiede strumentazioni che, attualmente, non sono disponibili. Esistono efficienti strumenti per determinare le variabili fisiche e chimiche e per survey di tipo geologico, non esistono sistemi standard per valutare la biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi. Esiste quindi un disaccoppiamento tra quello che il mercato offre (strumenti di misurazione fisica e chimica) e quel che la valutazione di GES richiede (strumenti di misurazione di biodiversità e funzionamento degli ecosistemi