Progetti MedBAN e IKAT: BIG vince due bandi europei, in arrivo 320 mila euro per le imprese della Blue Economy

Napoli, 21.04.2022

Sono stati approvati due progetti, finanziati dal Programma COSME, di cui Cluster BIG è partner e coordinatore dell’hub nazionale italiano.

I progetti puntano ad offrire servizi in termini di digitalizzazione e internazionalizzazione del mercato, per un totale di 320 mila euro.

I due progetti si inseriscono nella cornice delle attività che il Cluster BIG organizza a supporto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) socie.

I due progetti approvati sono:

MedBAN – Mediterranean Blue Acceleration Network, che favorirà l’adozione, da parte delle PMI attive nel settore dell’economia blu, di processi e tecnologie per un’economia del mare più verde, più digitale e più resiliente. Il consorzio del progetto comprende sei cluster nazionali e regionali di Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Grecia.

Il progetto IKAT mira alla costituzione di un partenariato strategico a lungo termine di paesi come Spagna, Italia e Portogallo -la cui vicinanza intreccia economie e società- così come altri Stati membri dell’UE come Romania e Grecia, allargando la cooperazione all’area dei Balcani, a quella del sud del Mediterraneo (Marocco e Tunisia) fino ad arrivare all’America Latina. Il segmento dell’economia blu oggetto del progetto è quello del turismo sostenibile, con particolare riferimento a quello marino e costiero.

Progetti MedBAN e IKAT: BIG vince due bandi europei, in arrivo 320 mila euro per le imprese della Blue Economy
193 Views