Nuova audizione per il Cluster BIG al tavolo del mare

Nuova audizione per il Cluster Big al tavolo del mare promosso dal Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, sul tema “Sicurezza; promozione e proiezione del sistema-mare nazionale a livello internazionale”.

La tematica oggetto di discussione afferisce a un processo di internazionalizzazione che il Cluster ha intrapreso da diversi anni in numerosi paesi europei e della riva sud del Mediterraneo, attraverso il supporto della WestMed Clusters Alliance, di cui Cluster BIG è membro fondatore.

Attraverso la formazione di partenariati internazionali e attraverso la partecipazione attiva in progetti europei, il Cluster ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei Soci del Cluster una vasta rete di enti pubblici e privati europei ed extra-europei, al fine di facilitare la formazione di nuove cooperazioni, scambi di best practice e supporto alla progettualità transnazionale.

In tale processo, Il Cluster ha sviluppato numerose partnership con istituzioni diplomatiche all’estero, tra cui l’Ambasciata d’Italia al Cairo, a Tunisi e in Senegal, e con cluster marini e marittimi europei ed extraeuropei. Sono stati siglati, in particolare dei MoU con:
✓ Federazione del Mare
✓ Cluster Maritime Tunisien
✓ Fórum Oceano – Associação da Economia do Mar (FO) 
✓ Clúster Marítimo Español (CME)
✓ Consorzio del progetto MedBan

In ambito europeo, sono state sviluppate numerose cooperazioni in ambito di progettualità europea con numerosi soggetti provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Malta, Tunisia, Algeria e Mauritania.

Attualmente, il Cluster è partner di tre progetti finanziati dalla Commissione Europea e si è aggiudicato proprio recentemente un quarto progetto in qualità di partner, il quale è attualmente in fase preparazione di Grant Agreement.

158 Views