“Sedimenti marino-costieri: gestione e valorizzazione della risorsa”- lunedì 3 luglio a Napoli

Si terrà lunedì 3 luglio presso la Sala polifunzionale della Stazione zoologica A. Dohrn di Napoli, il workshop “Sedimenti marino-costieri: gestione e valorizzazione della risorsa”, organizzato da Cluster BIG e BsRC.

I sedimenti marino-costieri sono oggetto di grande interesse per tutti coloro che operano direttamente o indirettamente nel campo della “blue economy”. Si tratta di una risorsa indispensabile per le aree costiere sottoposte ad erosione, ma rappresentano un problema quando devono essere rimossi dagli ambiti portuali, lagunari e di foce fluviale. Una gestione oculata ed attenta è spesso l’elemento in grado di spostare l’ago della bilancia verso la fattibilità o meno di opere con larga ricaduta economica, politica e sociale. I sedimenti da movimentare pongono, infatti, questioni di carattere ecologico e, potendo interferire con la conservazione degli ecosistemi marini e con la fruibilità della risorsa mare, devono essere gestiti in modo opportuno in relazione alla loro qualità complessiva, la cui definizione diventa un aspetto cruciale nelle strategie di management. Pertanto, l’ottimizzazione delle strategie applicabili alle molteplici problematiche legate ai sedimenti è un’esigenza trasversale con importanti ripercussioni nella economia associata al mare.

Questo momento di discussione intende stimolare il confronto tra i principali portatori di interesse nell’ambito della gestione dei sedimenti costieri, con focus sulle problematiche attuali e ancora aperte.

381 Views