Venerdì 8 marzo l’evento del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile

Gli Spoke 3 e Spoke 12 del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, coordinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, presentano le proprie attività, annunciano la pubblicazione dei Bandi a Cascata e ne illustrano le modalità di partecipazione.

Si terrà venerdì 8 marzo a Roma dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, l’evento che vuole presentare le attività di ricerca condotte dallo Spoke 3 – Waterways – e dello Spoke 12 – Innovative Propulsion – del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CN00000023 – PNRR – M4C2 Inv. 1.4).

Lo Spoke 3 è orientato alla minimizzazione dell’impatto ambientale ed alla sicurezza del trasporto marittimo attraverso lo sviluppo e l’integrazione di tecnologie per l’efficientamento del veicolo e dei sistemi di bordo, la riduzione delle emissioni chimiche tramite sistemi di propulsione dual-fuel, l’uso di Fuel Cell, o di propulsione full-electric, la riduzione del rumore irradiato nell’ambiente sottomarino, la digitalizzazione del mezzo, lo sviluppo di sistemi di guida, navigazione e controllo per la navigazione autonoma, ponendo attenzione alla sostenibilità economica ed ambientale delle diverse soluzioni. Lo Spoke 12 studia, valuta e propone tecnologie fortemente innovative per la propulsione basate sull’utilizzo di vettori energetici sostenibili. A questo scopo svolge ricerca sperimentale, modellistica e di sistema su processi e sistemi di conversione energetica e powertrain “fuel flexible”, ad alta efficienza, integrate in modelli Cyber-fisici e totalmente sostenibili dal punto di vista ambientale per applicazioni nei settori terrestre, navale e aeronautico.

Saranno quindi presentati i Bandi a Cascata, finanziati nell’ambito del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, finalizzati allo sviluppo di progetti di ricerca su tematiche inerenti gli stessi Spoke con una dotazione complessiva di agevolazione a fondo perduto pari a 4,4 M€. Il Bando finanzierà progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale condotti da Università, Enti Pubblici di Ricerca e Imprese che possono partecipare sia come Singoli Proponenti che in Partenariati. Verranno illustrati i dettagli del Bando, le Tematiche, i Criteri di Valutazione e le regole di rendicontazione.

Sarà prevista la possibilità di partecipazione da remoto.

75 Views